PET’S IN LOVE 02 09 2018

Ritrovare il proprio tempo, quello dettato dalla natura e non dalla frenesia di tutti i giorni, è più facile con un amico a quattro zampe. È questo lo spirito con cui è nata la manifestazione “Pet’s in love” .

L’Associazione la Pietra Scartata Onlus ha voluto sottolineare insieme a noi,  in una location fantastica, il centro cinofilo Martinelli di San Mariano di Corciano, l’importanza della relazione tra disabile ed animale.

Grazie a prove di agility dog curate dal Centro Martinelli,  attività di pet therapy del Centro Speed Dog (con Laura Cibeca) si è voluto mostrare come l’interazione con gli animali e prendersi cura di loro faccia bene allo spirito e migliori il rapporto con sé stessi.
Questo vale anche e soprattutto per le persone più deboli o con disabilità che a volte faticano a integrarsi e tendono a chiudersi nel proprio guscio.

Cani e gatti ma anche asini con Eleonora dal Bosco de il Canto dell’asino una fattoria didattica vicino a Gubbio. Ciascun animale domestico ha la sua peculiarità e il suo carattere utili ad alleviare condizioni di difficoltà motoria o psichica.

Non poteva mancare l‘Associazione Pets’sweet home che nasce con l’intento di diffondere una cultura basata sul rispetto del diritto alla vita di tutti gli esseri viventi ed arginando randagismo e aiutare nella salvaguardia di qualsiasi animali domestici.

Un mondo in cui l’incontro fra vite diverse possa sempre avvicinare piuttosto che dividere sarebbe un posto migliore. Questo era l’obiettivo di “Pet’s in Love” ed è quello delle due associazioni che hanno sempre in cantiere nuove iniziative.

Ringraziamo: la Regione Umbria, il Comune di Perugia, il Comune di Corciano, il Comune di Deruta, la senatrice Nadia Ginetti per il saluto iniziale insieme all’assessore Andrea Braconi e Elisabetta Ceccarelli assessori del Comune di Corciano ,  che hanno ribadito l’importanza dell’associazionismo per il nostro territorio e della importantissima sensibilizzazione che le associazioni portano avanti.

SERVIZIO RAI3 05.09.2018

SERVIZIO RETESOLE PERUGIA 10.09.2018